Spedicato Impianti s.r.l.  
Via Don Alessandro Niccoli, 18  
73041 Carmiano (Lecce)  
Home Page     Organizzazione e Dati generali     Dati Finanziari     Attività Aziendali     Referenze Lavori

Quadri Elettrici

Uno dei settori produttivi della SI è il settore elettrico che ormai da anni si dedica alla produzione ed alla commercializzazione di quadri elettrici nonché alla progettazione, costruzione, manutenzione e gestione di cabine elettriche MT e bt e linee elettriche bt.
L'evoluzione tecnologica che ha interessato il comparto negli ultimi anni, ha indotto l'azienda ad adottare nuove politiche mirate ad affrontare il mercato con il solito tasso di professionalità e competenza, attrezzandosi e formando il personale al fine di ricercare componenti aventi un rapporto qualità/prezzo tra i più vantaggiosi, testandoli scrupolosamente, al fine di offrire prodotti adeguati alla domanda.
I Quadri Elettrici sono realizzati su schemi elettrici funzionali e che si differenziano a secondo l'utilizzo richiesto. La normativa di riferimento è la CEI 17-13/1 e EN60439/1, a marcatura CE. La produzione è vasta e comprende le apparecchiature che vengono utilizzate: per la distribuzione di energia elettrica, rifasamento, telecommutazione Linea ENEL generatore;



per il comando e controllo di motori elettrici e variazione di velocità.
Essi si distinguono in:

Avviamento Diretto
È caratterizzato da una costruzione semplicissima e da un basso costo di realizzazione. L'elevata corrente di spunto, impedisce l'uso di questo avviamento a motori elettrici di grande potenza, infatti, viene consigliato fino a 15HP.



Avviamento Stella-Triangolo
Viene usato maggiormente per avviare motori elettrici con partenza a vuoto (Compressori, macchine utensili), o per ridurre la corrente di spunto (Motori di grossa potenza). Infatti la corrente di spunto,viene ridotta ad un terzo del valore di avviamento diretto. Per l'utilizzo di questa apparecchiatura, il motore deve essere predisposto.

Avviamento ad Impedenze Statoriche
Viene usato maggiormente per avviare motori elettrici con elevata corrente di spunto rispetto alla coppia di avviamento,con possibilità di stabilire tale coppia e il numero di gradini di accelerazione. Nei nostri quadri, l'avviamento avviene in due tempi, con passaggio da un gradino di accelerazione all'altro senza l'interruzione di energia elettrica. L'avviamento ad Impedenze Statoriche, trova ampio uso per azionare elettropompe sommerse, essendo vantaggioso l'utilizzo di una sola terna di cavi.

Avviamento Soft-Start
L'utilizzo dell'avviatore Soft-Start, trova impiego in impianti utilizzanti motori elettrici ad elevata corrente di spunto. Difatti viene impiegato per avviare motori elettrici asincroni a gabbia di scoiattolo, impostando l'accelerazione e la decelerazione nei tempi richiesti senza che possano verificarsi delle anomalie di funzionamento come ad esempio macchine utilizzanti giunti diretti, ingranaggi e pompe a pistoni. L'accelerazione avviene con un valore di tensione crescente da zero a un valore di rete ed inversamente nel caso di fermata. Il vantaggio è rappresentato dalla possibilità di impostare i parametri elettrici principali con verifica e lettura automatica da display e da tastiera incorporata.

Inverter
L'utilizzo dell'Inverter, trova impiego negli impianti in cui è richiesta una variazione di velocità del motore elettrico asincrono azionante la parte meccanica e/o idraulica. Il vantaggio è rappresentato dal fatto che in primo luogo, l'Inverter utilizza un circuito elettrico di potenza in AC/DC e permette di avere un angolo di sfasamento pari ad uno in qualsiasi condizione di lavoro il motore viene a trovarsi; in secondo luogo, il motore, variando la velocità, comporta una variazione di potenza elettrica assorbita. Nel caso si utilizzi l'Inverter per l'azionamento di elettropompe. Il suo impiego è determinante al fine di variare la portata ed ottenere un risparmio energetico. Grazie all'ingresso di pilotaggio che può essere del tipo analogico in corrente 4-20mA oppure in tensione 0-10V,l'Inverter può essere connesso a comuni traduttori (pressione, portata, temperatura). L'Inverter può essere interlacciato ad un PLC per l'utilizzo in automatico di uno o più impianti.

Logica Programmabile (Plc)
Siamo in grado inoltre di progettare e realizzare quadri per l'automazione industriale a logica programmabile (PLC) oltre che quadri per l'acquisizione dati, siano essi analogici o digitali, utilizzati per impianti di supervisione e telecontrollo e completi di software applicativi.